giovedì 3 settembre 2015

Il mio vaso prezioso


Durante la primavera, l'estate ed inizio autunno raccolgo erbe aromatiche e bacche per la maggior parte spontanee.  Mi serve tempo perché ogni erba ha il periodo giusto per essere raccolta, inizio con il pepolino e termino con bacche di ginepro e mirto.

Dopo Averle essiccate all'ombra trito le erbe e schiaccio le bacche, poi passo il tutto una notte nel forno a legna caldo ( circa 55 gradi) lasciando lo sportello leggermente aperto.

Il passaggio in forno mi serve ad evitare muffe o lo svilupparsi di parassiti.

Questo misto d'erbe e bacche mi torna molto utile in cucina.

Si può dar sapore anche ad un petto di pollo o filetto di pesce senza usare il sale.


Il mio prezioso "bricco delle spezie"


Per riempire questo vaso mi servono molte erbe .

Non saprei dare la quantità precisa delle erbe aromatiche ma posso descriverle in maniera decrescente.


                          Rosmarino,
                         salvia,
                         timo,
                         pepolino,
                         maggiorana,
                         santoreggia,
                         semi di finocchio selvatico,
                         aglio,
                         Semi coriandolo,
                         bacche di ginepro,
                         alloro,
                         alcune bacche di mirto,
                         2 peperoncini

Un saluto dalla mia cucina toscana

Nessun commento:

Posta un commento