giovedì 11 febbraio 2016

le mie ricette: arance candite

Avevo lasciato sull'arancio i frutti più piccoli e qualche giorno fa gli ho raccolti per farli a fette e poi candirli.


Le mie fette d'arance candite



Ho tagliato le arance a fette, naturalmente sono prive di trattamenti, poi l'ho messe in un vaso immerse nell'acqua per due giorni ed una notte, cambiando diverse volte l'acqua.

Questo serve per far perdere quel gusto sgradevole che è nella parte bianca.



Ho scolato bene le fette e l'ho stese su di un panno in cotone tamponandole leggermente.

In una larga casseruola ho fatto sciogliere 700 g. di zucchero con un quarto di litro d'acqua e vi ho immerso un po' per volta le fette d'arancia togliendole e mettendole in uno scolapasta dopo 2 minuti di bollitura a fuoco molto basso.

Ho ripetuto l'operazione più volte fino quando hanno assorbito tutto lo sciroppo che ad ogni bollitura si fa sempre più denso.

Poi ho messo le fette d'arancia candite sopra la carta da forno lasciandole asciugare.

E questa sera sono pronte.

Con lo stesso sistema si possono candire i limoni.

Nessun commento:

Posta un commento