sabato 25 giugno 2016

Oggi pane con patate...come una volta


Pane con patate

circa 10 kg. d'impasto da far lievitare






Questo è il levame preparato ieri sera con il mio lievito naturale


Ho messo a cuocere2 kg e mezzodi patata  bianche ed una volta ben cotte le ho passate aggiungendo pure il liquido di cottura.

Sulla spianatoia ho versato circa sette kg. di farina, al centro ho aggiunto la pasta con lievito naturale,
un cubetto di lievito di birra sciolto prima in un bicchiere d'aqua tiepida,
le patate passate con il loro liquido (tiepide) e sui bordi esterni della farina ho aggiunto un poco di sale.

Poi ho iniziato ad impastare partendo dal centro......

Ora aspetto la prima lievitazione tenendo l'impasto coperto con un telo in puro cotone che uso soltanto per il pane.


Poi una volta raddoppiato il volume taglio l'impasto dando forma ai pani che lascerò lievitare posandoli sopra una tavola spolverata con farina di granturco e tenendoli coperti...

Dopo la seconda lievitazione cuocio nel forno a legna per circa un ora

Nessun commento:

Posta un commento