lunedì 8 agosto 2016

le mie ricette:Gnocchi (topetti)

Quando si raccolgono le patate capita di tagliarne alcune con gli attrezzi e bisogna consumarle perché non si conservano, perciò come da tradizione si fanno polpette o...

Gnocchi di patate

Che dalle mie parti chiamano: i topetti


Farli è semplice se si hanno delle buone patate coltivate in collina, meglio se rosse.

Dopo averle sbucciate le taglio in pezzi e le faccio bollire in acqua e sale.

Quando sono ben cotte le scolo e le schiaccio bene.

Non le lascio freddare ma quando sono tiepide incomincio ad impastare aggiungendo la quantità di farina che mi permette di fare dei filoncini larghi quanto due dita che poi taglio in piccoli pezzi e uno per uno passo sopra l'attrezzo in legno o i rebbi di una forchetta per formare delle rigature che permettono agli gnocchi di trattenere meglio il condimento.


Si cuociono pochi per volta in acqua con sale e quando vengono in superficie appena spiccano il bollore si tolgono.

Poi si pssono condire secondo i propri gusti....io l'ho fatto con sugo di carne, funghi porcini e pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento