sabato 1 ottobre 2016

venite con me: undicesima giornata (16 foto


Questa mattina andiamo in cerca di erbe aromatiche spontanee e bacche





Questi nuvoloni ci annunciano che il tempo sta cambiando
ma per stamani non dovrebbe piovere






Questa è la malva che in piena estate sembra morire ma poi alla prima pioggia rinasce.

Ogni volta che la vedo mi ricordo che in paese c'era un uomo che dopo abbondanti bevute e mangiate  il mattino dopo andava in cerca di malva per calmare i forti bruciori di stomaco.

Una volta veniva molto usata sia fresca che essiccata .


 Questa è una pianta che non conosco e le vedo crescere soltanto in questa zona



ed ecco un fiore nato tra le pietre, La chiamano bella di notte prché i suoi fiori si aprono alla sera ed al mattino quando c'è il sole si chiudono, si tratta della (mirabilis ) ha una grossa radice tuberosa ed è una pianta che cresce bene anche su terrazze e giardini assolati

questo è elicriso, una volta veniva usato dai cavatori per curare le abrasioni dei piedi che si formavano portando per tutto il giorno i pesanti scarponi.

la medicina popolare lo usava da sempre poi  fu studiato, se non sbaglio, da una dottoressa tedesca e vennero accertate le sue proprietà come antinfiammatorio sia per interno che per esterno...e per la capacità  di migliorare eczeme e psoriasi.....Io lo raccolgo quando è in piena fioritura e assieme a lavanda e timo essiccati ne riempio dei sacchetti per profumare l'armadio.




e questo è finocchio selvatico che viene molto usato in cucina, da un buon sapore alle castagne bollite (ballotti) se si aggiunge all'acqua assieme alle castagne, io uso i suoi semi in dolci e pane





ed ecco un grosso cespuglio di biancospino carico di bacche, se volete prenderne fate attenzione perché difende bene i suoi frutti con lunghe spine



ora raccolgo un poco di timo in piena fioritura



anche questa pianta ora non dovrebbe portare fiori ma ultimamente si vedono fiorire fuori stagione diverse piante 


ed ecco un bel ciuffo di ciclamini...ma non gli raccogliete....c'è la brutta abitudine di sradicare piante per portarle lontano da qui, piante che quasi sempre finiranno col morire.



Andiamo a far due passi nel bosco e vediamo se c'è qualche castagna


qui c'è una tana di chi sarà?


A terra ci sono dei cardi ma...nemmeno una castagna ci sono solo bucce, le prendo in mano e come vedete sono state masticate e poi sputate forse da  un cingiale....





Me ne sono tornata a casa con bacche di biancospino e mani piene di graffi, sembra che abbia litigato con un gatto arrabbiato.

In questo momento stà piovendo....pensare che per domani volevo sorprendervi....se piove che si fa?
 Forse vi porto con me nella vecchia cucina e vi racconto una storia....comunque se non domani si andrà lunedì sempre che non piova.

Un saluto a voi che camminate con me...

Nessun commento:

Posta un commento