domenica 15 gennaio 2017

le mie ricette: pane d'arancio


avendo tante arance cerco dei nuovi modi per consumarle...

oggi ho fatto questo dolce...

Pane d'arancio



A voler seguire la ricetta bisognerebbe frullare un'arancia intera ma ho fatto a modo mio perchè non mi piace il gusto della parte bianca dell'arancia che si trova nella buccia.


Ingredienti:

3 uova,
300 g. farina, 
250 g.  zucchero,
100 g. burro,
2 arance piccole
1 bustina lievito per dolci


per bagnare:

 un bicchiere succo arancia,
100 g. zucchero.


arancio candita per guarnizione


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria e la buccia grattugiata (solo la parte arancione) di due arance piccole oppure una grande.

Poi si aggiunge il succo delle arance (un bicchiere pieno) e la farina con il lievito.

Si versa il tutto in una teglia imburrata e spolverata di farina oppure rivestita con carta da forno.

Si cuoce in forno a 180 per circa 45 minuti, è sempre bene fare la prova bucandolo al centro con uno spiedino in legno.

Quando il pane d'arancio è tiepido si bagna con uno sciroppo ottenuto facendo bollire per due minuti il succo d'arancia con lo zucchero e volendo si può guarnire con arancia candita.




Nessun commento:

Posta un commento