venerdì 10 marzo 2017

i miei racconti: Pulizie di primavera


                          Pulizie di primavera: l'armadio




"O mamma ma che fai?"

"Che facccio...faccio un po' di pulizia che tra un po' arriva il prete a benedire le case"

" allora c'è tempo"

" Una volta pulivo e lavavo ogni cantone della casa ed anche piatti e tazzine che non si usavano mai, voglio sistemare un poco...non faccio grosse pulizie....tanto per cominciare ho aperto questo armadio che è chiuso da quattro anni non ricordo più tutto quello che ci sta dentro, butto quello che non serve e faccio spazio.
Fammi guardare in questa vecchia federa cosa c'è dentro...."

" E quei rotoli li che sono?"

"Sono fasce per neonati"

" son le tue?"

"Mie no, mi dicevano i miei che se mi fasciavano urlavo tutta la notte chi lo sa forse hanno più anni di me, una volta le usavano per più generazioni"

"E buttile via cosa te ne fa?"

"Via??? Ma vuoi scherzare!  queste son cose che non si vedon più...tessute a mano. Via, per ora le rimetto nella federa...Fammi vedere cosa c'è qui"

" Ma anche quelli li hai conservato!! Buttili via non lo vedi che tanti sono rotti!"

" E no bimba che via non li tiro erano i "calzerotti" fatti a mano con lana bigia delle pecore della mi nonna e il mi babbo se li metteva con gli scarponi quando lavorava in cava"

" Quelli li sono i vestiti di quando andavo alle elementari, mi domando cosa te ne fai, portali alla spazzatura"

"E mi dispiace sai quante ore la notte sono stata sveglia per cucire e lavorare a maglia?....per ora li metto in un angolo poi guardo...magari li lavo...Aspetta che butto un po di roba in terra e poi scelgo quello che mi serve, il resto lo butto"

" E quel vestito li?"

" Ecco dov'era....è mio"

" Ma scherzi...te andavi fuori vestita così?"

" E cosa credi ....son stata giovane e moderna anch'io non ti farà mica strano che abbia avuto sedici anni....questo ora me lo lavo e lo porto nell'armadio in camera mia assieme a quello rosso che dovrebbe stare da qualche parte..."

"Ma come fai a far spazio nell'armadio se non butti via nulla"

" Hai ragione visto che quello che sta qui non lo uso dovrei di' a qualcuno di buttar tutto io non son capace....aspetta un po' qui nello scatolone ...non mi ricordo che c'era....Brutti vigliacchi! i furasacchi ci sono entrati i furasacchi (topolini) ...però son furbi...vedi? hanno rosicchiato le maglie di lana ,quelle di sintetico no ..."

" Ma quelle li erano le mie maglie...buttile via"

" No carina...non le butto...le lavo bene e poi ne faccio matasse"

" Ciao ma' vado a casa mia che è un po' tardi"

......o butto tutto oppure....mi servirebbero due vite per cucire, tagliare, lavorare tutto quello che ho accumulato.....però alle  lenzuola bianche, ingiallite voglio fare il bucato con la cenere.....come ci dormo bene....calde l'inverno e fresche l'estate.....ecco ....queste gonne.....mi sono strette ma.....se perdo qualche chilo.....Ecco queste due camicette trasparenti le butto.....un momento.....prendo le forbici e prima stacco  i bottoni.....




Nessun commento:

Posta un commento